Date
Descrizione
La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con diversi Paesi europei, partecipa ai lavori del progetto “Contract solutions for effective and lasting delivery of agri-environmental-climate public goods by EU Agriculture and Forestry – CONSOLE”, approvato nell’ambito del programma Europeo HORIZON 2020 (https://progeu.regione.emilia-romagna.it/it/console) coordinato dall’Università di Bologna (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari).
Il progetto si occupa di individuare, progettare e testare nuove tipologie contrattuali (contratti collettivi, contratti di filiera, contratti con pagamenti basati sui risultati, contratti di locazione con clausole ambientali) da stipulare tra Enti pubblici e agricoltori o tra privati, per la produzione di beni pubblici in agricoltura e silvicoltura, tramite l’applicazione di misure volontarie anche in preparazione delle future misure agro- climatico-ambientali della PAC post 2020.
L’incontro ha lo scopo di analizzare e discutere i fattori incidenti sul successo di tali tipologie contrattuali di tipo collettivo, nell’ambito dello sviluppo rurale, anche per ottenere feedback da parte dei collaboratori regionali interessati alle fasi di programmazione/progettazione di competenza di diversi Servizi delle Direzioni Generali regionali con particolare riferimento ai settori agricoltura, ambiente e paesaggio.
Programma
09:30 – 09:40. Saluti e introduzione – Lucio Botarelli (Regione Emilia-Romagna, Servizio Agricoltura Sostenibile)
09:40 – 09:45. Il progetto CONSOLE – dr. Stefano Targetti (Università di Bologna)
09:45 – 10:00. Meccanismi collettivi e conservazione della biodiversità – dr. Matteo Zavalloni (Università di Bologna)
10:00 – 10:15. Inchiesta sull’approccio collettivo: Alcuni risultati dall’inchiesta CONSOLE nelle 13 aree studio – dr. Stefano Targetti (Università di Bologna)
10:15 – 10:30. Dalla teoria alla pratica: Alcune esperienze europee – dr. Matteo Zavalloni (Università di Bologna)
10:30 – 10:45. Coffe break
10:45 – 11:45. Q&A: discussione sulle potenzialità e criticità dell’approccio collettivo in Emilia-
11:45-12:00. Romagna – dr.ssa Emilia Pellegrini (Università di Bologna) Conclusione dell’evento – dr. Stefano Targetti (Università di Bologna)